Gli obiettivi

L’obiettivo principale per le attività svolte nella scuola secondaria di I grado è quello di orientare ragazzi/e, famiglie e docenti verso la scelta della scuola superiore, riuscendo a bilanciare le competenze apprese e quelle da rafforzare, le motivazioni personali e le riflessioni contestuali che indirizzano la scelta di un determinato percorso scolastico.

Gli obiettivi specifici sono quelli di iniziare un bilancio delle proprie competenze di base e trasversali, valutare le proprie conoscenze, approfondire le conoscenze dell’offerta delle scuole secondarie di 2 grado, crearsi un orizzonte di aspettative verso il proprio futuro da studente e verso le domande che la società pone ai giovani di oggi.

L’offerta

Per gli insegnantiPer gli studenti
Set di 9 documenti informativi sulle opportunità formativeSet di 9 documenti informativi sulle opportunità formative
Set di 10 pillole didatticheSet di 10 pillole didattiche
Servizio di assistenza tecnicaServizio di assistenza tecnica
Serie di 3 incontri laboratoriali sincroni online sull’utilizzo del Magellano Junior e delle pillole didattiche in classeTest di orientamento Magellano Junior con la restituzione di un Report personalizzato
Corso asincrono online accreditato sulla piattaforma S.O.F.I.A. sugli stessi argomenti della formazione sincrona

Pillole

Risolvere problemi

Le situazioni problematiche talvolta ti mettono in crisi? Allenati per imparare ad affrontarle in maniera più efficace!

Risolvere problemi

Risolvere problemi

Le situazioni problematiche talvolta ti mettono in crisi? Allenati per imparare ad affrontarle in maniera più efficace!

Relazioni efficaci

Relazioni efficaci

Ti capita di avere difficoltà a relazionarti positivamente con le persone che ti circondano? Migliora le tue capacità di instaurare e mantenere relazioni amichevoli o familiari!

Prendere decisioni

Prendere decisioni

Ti spaventa dover prendere decisioni difficili? Rinforza la tua capacità di valutare le opzioni a disposizione e gli effetti che le tue scelte possono avere!

Pensiero critico

Pensiero critico

Non sempre sei capace di analizzare le informazioni e le esperienze in modo obiettivo? Migliora la tua capacità di riconoscere e valutare i fattori che influenzano i tuoi atteggiamenti!

Gestione dello stress

Gestione dello stress

Lo stress ogni tanto ha la meglio su di te e ti impedisce di stare bene? Esercitati a riconoscere i fattori che lo provocano e i sintomi con cui si manifesta e impara come fargli fronte!

Gestione delle emozioni

Gestione delle emozioni

Non sempre sai gestire le tue emozioni? Impara a riconoscerle, a capire come influenzano il tuo comportamento e a rispondere a quello che provi in modo appropriato!

Empatia

Empatia

Ti capita di non saperti mettere nei panni degli altri, soprattutto se sono molto diversi da te? Allena la tua empatia per migliorare le tue interazioni sociali!

Creatività

Creatività

Non sei abituato a mettere in moto la fantasia e a pensare fuori dagli schemi? Esercitati per imparare a usare la creatività per prendere decisioni e risolvere problemi!

Consapevolezza di sé

Consapevolezza di sé

Non sei sicuro di avere piena consapevolezza di come sei e come “funzioni”? Impara a conoscerti meglio per poter prendere più efficacemente le decisioni che ti riguardano e impostare delle relazioni positive con gli altri!

Comunicazione efficace

Comunicazione efficace

Qualche volta non sei in grado di comunicare efficacemente? Potenzia le tue abilità comunicative per poterti esprimere al meglio in qualsiasi situazione e con qualsiasi interlocutore!

Vuoi accedere agli altri contenuti?

Accedi alla tua area riservata!
Per ottenere le credenziali utilizza il codice di attivazione che ti ha fornito la tua scuola.

Test

Vuoi avere più elementi per effettuare una scelta consapevole? Fai il test

Passi per effettuare il test:

Registrati su questo sito con il codice che ti ha fornito la tua scuola

Scarica il file PDF con i risultati del tuo test

Risorse

Sei una scuola e vuoi aderire al Progetto Quadrante?

Registra l’istituto indicando un referente!
La scuola avrà accesso ai codici di attivazione da comunicare agli allievi e agli insegnanti che vogliono utilizzare i servizi offerti.